Ve ne indichiamo qui qualcuno a titilo esemplificativo, tra le centinaia disponibili:
è l'estensione del dominio assegnata ad ogni nazione.
che utilizza termini generici e caratterizza in linea teorica delle specifiche.
in seguito ad un programma di ampliamento sono state introdotte tante nuove stensioni di natura generica che possono essere utilizzate nei diversi settori commerciali, di svago, d'intrattenimento.
Per ogni TLD, sia esso nazionale, sopranazionale o generico, viene "delegato" da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) uno specifico Registro, che viene così incaricato della gestione della relativa anagrafe dei nomi a dominio su quel TLD, della gestione dei dati e della relativa infrastruttura tecnica, come anche responsabile nello stabilire le norme, o policies, che regolano quello specifico TLD.
L'estensione .IT è identificativa dei domini italiani, il Country Code TLD italiano.
Il Registro dei domini italiani, cioè organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini italiani, è il il Registro.it incaricato da ICANN nel 1987 di gestire i domini Internet a targa .it.
La registrazione di un dominio può avvenire esclusivamente attraverso Registrar accreditati, tra cui Unitedhost sotto la sigla REGDOM
La registrazione di un nome a dominio nel ccTld .it è consentita soltanto a soggetti che abbiano cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo (See), nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e nella Confederazione Svizzera.
L'estensione .EU è identificativa dei domini europei, il Country Code Tld dell'Europa.
Il Registro dei domini europei, cioè organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini europei, è EURID.
La registrazione di un dominio .eu può avvenire esclusivamente attraverso di Registrar accreditati, tra cui Unitedhost sotto la sigla REGDOM
La registrazione è libera per qualsiasi persona fisica, società o organizzazione che abbia residenza o domicilio nell'Unione europea, oppure in Islanda, Liechtenstein o Norvegia.
Un sottodominio è un sottolivello del dominio principale.
Ad esempio, se il dominio è del tipo miosito.it, un sottodominio sarà del tipo interessi.miosito.it.
Questo tipo di sottodomini, definiti di terzo livello, vengono utilizzati per evidenziare e rendere più facilmente reperibili servizi/prestazioni.
Naturalmente puoi scegliere tu stesso il nome del sottodominio. Grazie ai sottodomini puoi indicare le filiali o i reparti della tua azienda, mettere in evidenza le diverse lingue in cui è disponibile il tuo sito o inoltrare le e-mail alle filiali con un solo server di posta. Con i sottodomini le informazioni possono essere organizzate meglio, infatti ad ogni sezione del tuo sito puoi assegnare un nome specifico così l'utente identifica subito le informazioni necessarie.
www.miosito.it
sedefrancese.miosito.it
shop.miosito.it
areaclienti.miosito.it
I sottodomini risultano importanti soprattutto per i siti web sostanziosi perché aiutano l'utente ad indirizzarsi all'argomento specifico e anche per chi usa CMS poiché con i sottodomini si evitano conflitti URL che invece si verificano usando sottocartelle.
United Host - Planetel S.p.A. Divisione Cloud
P.Iva e Cod. Fisc. 02831630161 - Registro Imprese di BG n° 02831630161
Cap. Soc. 4.075.287,00 i.v.
Headquarters: Via Cefalonia, 26 - 25124 Brescia (BS) - Italy
Legal Office: Via Boffalora, 4 - Treviolo (BG) - Italy
PEC. posta@pec.servizi-internet.eu
Chi siamo | Condizioni di fornitura | Informativa Privacy | Cookie policy | Fatturazione elettronica | Pagamenti | Diritto di recesso | Tutti i KIT